Come iniziare



Il modo di iniziare è quello di cominciare ad appoggiare prima la punta del piede e solo poi il tallone, esattamente come quando cammini sul posto, sali o scendi le scale o ti sposti lateralmente o all'indietro.
Poi, quando prendi dimestichezza con questa pratica puoi cominciare a sollevare i talloni dal pavimento.
Dieci minuti ogni giorno (prime due settimane)

La prima settimana, si comincia con lo stare senza appoggiare i talloni 10 minuti al giorno. I gemelli fanno male, si sente dolore e possono arrivare dolori muscolari sotto l’arco dei piedi.

Regolatevi in base al dolore che sentite per aumentare o diminuire i minuti che state sulle punte ogni giorno.

Due ore al giorno (terza e quarta settimana)

Dividetela tra mattina e pomeriggio cercando di alternare il tempo che state sulle punte e il tempo che appoggiate i talloni per terra.

Tutto il mattino (secondo mese)

A questo punto il vostro corpo comincia ad essere allenato e voi cominciate a percepire i risultati della nuova pratica.

Mattino e pomeriggio (terzo mese)

A questo punto dipende da voi arrivare a stare tutto il giorno o meno in punta di piedi. Dipende dal tipo di lavoro che fate e dalle vostre condizioni fisiche. In ogni caso siete già in grado di capire se si tratta di qualcosa di possibile o meno per il vostro corpo.

Questo sito è informativo. Per qualsiasi dubbio che riguarda l’idoneità per fare gli esercizi consultare un medico non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali danni provocati da vostre decisioni in merito. 

26 commenti:

  1. ho una domanda....io lo faccio da due giorni tutto il giorno e non percepisco tutti i dolori che menzionate, niente dolore ai polpacci, niente dolore ai piedi, solo un pò di fastidio nella parte laterale ma niente di che e ho letto solo ora che bisogna cominciare con 10 minuti al giorno!!! Sono io strana o è normale che riesca da subito?? Grazie a chi mi risponderà.

    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao MIky
      Sinceramente non lo capisco, io stesso quando ho cominciato ho smesso di appoggiare i talloni direttamente tutto il giorno ma i polpacci facevano male e tanto male. Poi ho sentito dolore sotto il piedi. Prima alla zona lombare e poi ai glutei. Questi dolori sono durati più di 3 mesi. Non capisco come smettere di appoggiare i talloni possa non crearti alcun dolore.

      Gustavo

      Elimina
    2. Quale è il tuo problema Miky, perché fai questo?
      Gustavo

      Elimina
  2. Bhè diciamo che il motivo principale è la cellulite, non ne ho molta, è più ritenzione ma prima che diventi cellulite preferisco correre ai ripari .)) Ho avuto un bimbo 20 mesi fa e ancora allatto e non so sia dovuto all'allattamento vedo un netto peggioramento, cercando on-line qualche rimedio mi sono imbattuta domenica scorsa nel Suo blog e mi è sembrato molto interessante e rivoluzionario questo metodo, essendo io estremista ho deciso di provare da subito! Fra l'altro la camminata con passo breve in avanti e allungato indietro mi viene quasi naturale, nessuno si accorge che cammino in modo diverso, bha!! Oggi è il terzo giorno che sto sulle punte e ancora non avverto nessun dolore, è normale? Sono un alieno? Hihihi,,,grazie ancora se mi vorrà rispondere.

    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miky, non sei un alieno anche se il dolore alle gambe mi ha accompagnato per tanto tempo anche a me. Dolore ai polpacci, ai glutei e ai tendini di Achille.

      Elimina
  3. Ho dimenticato di dirle che ho sempre fatto palestra fino a due settimane prima di partorire (molto tapis roulant) ma ora sono circa 20 mesi che sono ferma, quindi pensavo che i dolori sarebbero stati atroci cambiando modo di camminare perchè avrei sollecitato muscoli che non muovo mai, con mia grande sorpresa niente, forse tengo i talloni troppo bassi?

    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, adesso capisco. Molto probabilmente il modo di camminare tuo (diamoci del tu, è più veloce) non è stato mai del tutto sbagliato. Penso che tu abbia camminato sempre come le ragazze che fanno ginnastica artistica e che comunque appoggiano sempre prima la punta e poi il tallone.

      Quando sei stata incinta il peso in più della gravidanza ti ha fatto appoggiare di più il peso sui talloni e per quel motivo lì hai visto un peggioramento della cellulite (in realtà hai peggiorato la circolazione per via della camminata sbagliata).

      I talloni devono sfiorare il pavimento. I vecchi maestri di Tai chi Cinesi dicono che quando si appoggia i talloni nel modo giusto un foglio di carta potrebbe passare sotto il tallone.

      Comunque, nessun problema, continua a camminare in questo modo e ti va via tutto, anche la ritenzione idrica.

      Se proprio vuoi velocizzare puoi aggiungere questi esercizi di apnea:

      Al mattino, prima di alzarti svuoti completamente i polmoni.
      Attendi 15 secondi e poi ispiri normalmente.
      Puoi ripeterlo tre volte ma non più di tre volte di seguito.

      Prima di rifare la serie di tre devono passare 4 ore di tempo.

      Questo fa si che i tuoi intestini si attivino, andando in bagno 3 volte al giorno.

      Gustavo

      Elimina
  4. ok grazie ma già il mio intestino è molto regolare, continuerò a camminare con passo felpato, mi sento un gatto!! Sicuramente segnalerò sul blog ogni miglioramento ottenuto per aiutare altre persone, grazie mille.

    Miky

    RispondiElimina
  5. Pure una che segnala il blog alle amiche... più bugie si raccontano e più gli innocenti ci cascano... e le persone che hanno spesso anni dalla loro vita per studiare? Tutti incapaci? Tutti disonesti? Tutti truffatori? Non viene in mente a nessuno che l'unico truffatore è questo che scrive?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evidentemente sembra che l'unico a cui interessa questa ipotesi sia tu. Non è che per caso grazie agli obesi tu riesci a guadagnare no? Dal modo in cui ti accanisci per difenderli sembrerebbe di si.

      Perché non ti firmi quando scrivi?

      Gustavo

      Elimina
  6. Ho iniziato da una settimana a camminare sulle punte ..dolori alla pianta dei piedi e ai polpacci...dopo il quarto giorno i polpacci non mi facevano più male..dolore lombare quasi sparita ho due ernie discali...volevo chiederle gustavo ma per dimagrire le gambe quanto tempo ci vuole per vedere i risultati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbero arrivare cambiamenti nelle gambe in 60 giorni. Per accelerare i tempi dovresti aggiungere Frog (lo trovi nel mio canale di youtube) e nel libro "Sedere perfetto".

      Elimina
  7. Gustavo, ha senso fare la camminata elegante anche con i tacchi (bassi)?
    Grazie
    Ter

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il passo elegante è meglio senza i tacchi. Tutto il resto esula da questo metodo.

      Elimina
  8. Buongiorno Gustavo, la bulimia puo' interferire con il metodo e rallentare quindi l'arrivo dei benefici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La bulimia è una malattia grave. Di certo non puoi avere nessun beneficio se non la risolvi prima.

      Elimina
  9. Ciao Gustavo, sono venuta a conoscere questo blog per caso, ma subito ho voluto provare questo metodo.
    Premetto che sono molto molto giovane.
    Ho cominciato a camminare sulle punte fin dall'inizio tutto il giorno senza alcuna difficoltà o dolori di qualsiasi genere.
    Adesso è passato più di un mese e mezzo e credevo di vedere un minimo di miglioramento ai glutei che sono rimasti uguali pieni di cellulite e ritenzione idrica.
    Sto perdendo le speranze perché sembra che alle altre donne il metodo funzioni mentre a me non succede niente anche per quanto riguarda la perdita di peso, il metabolismo e tutto il resto.
    Hai consigli?

    Eva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Eva, va a seminare falsità da altre parti. Nessuno cambia forma di camminare senza avvertire dolore. E nessuno riesce a mantenere la cellulite e la ritenzione idrica smettendo di appoggiare i talloni. Va a raccontare le tue cazzate de altre parti.

      Elimina
  10. Io sono 10 mesi che cammino in punta di piedi, ma ka cellulitecrwsta. Inoltre anzichê dimagrire mi sono ingrassata nanguando oure di neno, non mi spiego come. Mi alkeno in punta di piedi, cirto in punta dinpiedi, ma nulla la cellulite resta Consigli?

    RispondiElimina
  11. Ciao Gustavo volevo un informazione....io oltre al tallone calcaneare ho la fascite plantare. Posso camminare sulle punte o rischio di peggiorare la fascite??? Grazi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fascite viene proprio per appoggiare i talloni per terra. Devi decidere tu quello che vuoi fare. Io non sono il tuo dottore né tantomeno la tua mamma.

      Elimina
  12. Grazie per avermi risposto. Ho gia iniziato a camminare sulle punte....sento gia dopo 15 minuti un leggero beneficio sulla schiena che di solito mi fa sempre male...penso che comprerò il tuo libro.....grazie infinite sei grande. Manuela

    RispondiElimina
  13. Ciao Gustavo, sei stato davvero illuminante! Sono sempre stata magra. L'unico problema che mi porto dietro dall'adolescenza è un grande accumulo di grasso nella parte superiore dell'interno cosce (che fuoriesce in maniera orrenda ogni qualvolta provo ad indossare gli shorts). Saresti così gentile da postarli il link per scaricare ed acquistare i tuoi libri? Grazie mille y... ¡Hasta pronto!

    RispondiElimina
  14. Ciao a tutti sono molto interessata vorrei provare. Posso iniziare solo con 10 minuti al giorno? Grazie

    RispondiElimina